Acquista il libro on-line...
 Rumoroso Risorgimento    


Illustrazioni di Francesco Triscari


Introduzione


La storia non è fatta solo di eroi e bei gesti, nemmeno il Risorgimento italiano. A volte può essere brutta, ma non lo verranno a raccontare a voi! Perché?
Perché finireste di annoiarvi e rischiereste di studiare! Vi piacciono le battaglie con tanti morti? Allora saltate pure il racconto dello sbarco dei Mille di Garibaldi in Sicilia, solo trenta morti.



Delusi? Vi aspettavate racconti raccapriccianti? Probabilmente, allora, leggerete con curiosità ciò che accadeva nelle prigioni austriache ai patrioti italiani o a Bronte, dopo l’arrivo dei garibaldini.



L’Italia è stata fatta da ragazzi poco più grandi di voi, che avevano appena lasciato i banchi di scuola. Non c’erano videogame, né tornei di pallone, tanto meno viaggi all’estero per studiare le lingue. Che cosa fare per divertirsi? Andare a combattere per un ideale: erano dei gran romantici.



In questo libro troverete come a qualcuno sia venuto in mente di fare l’Italia, a qualcun altro di uccidere chi aveva questa strana idea, e ad altri ancora di continuare a pensare ai fatti loro. Una storia orribile e sanguinolenta, di tradimenti, di furberie, di paroloni, di bugie: tutto per percorrere la nostra penisola senza pagare pedaggi… o quasi.



Illustrazioni di Francesco Triscari